top of page

Come scegliere una videocamera?



Quali sono le caratteristiche principali da osservare quando si deve acquistare una nuova videocamera?


Abbiamo racchiuso l'analisi in 5 punti principali! eccoli qua...


1- Formati di registrazione, la camera registra in 4k? 2k? o solo Full HD? Avere un formato più grande ho molte più possibilità, se monto il video finale in FHD e la clip è in 4k posso zoommare, stabilizzare senza perdere qualità o simulare effetti come spider e paralax


2 - FPS, molta attenzione hah fotogrammi per secondo che la camera riesce a catturare, più alto è il numero più avrò la possibilità di rallentare le mie immagini ottenendo un effetto slowmotion, questo punto va messo a confronto con il primo, perché se la camera ha un alto numero di fps ma, in formati piccoli come HD diventano inutilizzabili almeno che non si accetti una perdita di qualità.



3 - Lenti disponibili, da valutare quali lenti mette a disposizione un determinata fotocamera, sia in termini di varietà che di qualità, dispone di lenti luminose con diaframmi molto aperti? necessita di adattatori per altri tipi di lente? se si, con l'adattatore quali funzioni perdo?


4 -Scarsa luminosità, come lavora la camera con poca luce? certo il punto 3 incide anche su questo, perché disporre di lenti 1.4 certamente aiuta in situazioni buie, ma, come si comporta ad iso elevati? e quanto è ampia la scala iso di cui dispone? E opportuno controllare la qualità di una camera al massimo dei suoi iso.

5 - Praticità, questo è un punto molto soggettivo che può dipendere dal tipo di lavoro che si esegue, a mio parere la camera deve avere un mix di portabilità buona ergonomia e posso contenuto, perché il mio lavoro mi richiede spesso di contenere gli spazzi pere portare tutto nello zaino, tenendola in mano per molte ore al giorno un peso eccessivo potrebbe non essere ottimale, tuttavia lavorando molte volte in situazioni esterne e in movimento deve anche avere una buona ergonomia. Stessi concetti magari non valgono per chi lavora in studio, o per chi ha la camera sempre e solo su un treppiede. Quindi questo punto è quello che più di tutti va valutato in base alle proprie esigenze.

bottom of page