Ai tempi della fotografia su pellicola, storia antica per alcuni di voi, il processo creativo del fotografo era il seguente: comperavi una pellicola, dovendo scegliere tra una vasta scelta di marche grana e ISO, uscivi a fare qualche scatto e, completato il rullino lo portavi a sviluppare, cosa che normalmente includeva ache la stampa di 10x15cm.
Al giorno d’oggi non è più così: con le macchine fotografiche digitali non c’è più il rullino da comperare e acquistare, non c’è più l’anticipazione che veniva dall’attesa dello sviluppo e stampa, che in molti casi durava una settimana. Oggi tutto avviene molto velocemente. Scattate le tue foto, te ne torni al calduccio di casa, magari ti prepari un buon te’ caldo mentre Lightroom importa tutti gli scatti.
Ho comprato la mia prima macchina fotografica digitale nel lontano 2001 e da allora ho collezionato ben oltre 100000 scatti, tutti salvati in svariati HDs. Ma quanti di quai scatti ho stampato? Decisamente pochi…
E’ un vero peccato perdere quell’ultimo ma passaggio cruciale che da un profondo significato all’attività di un fotografo: tenere tra le mani quella stampa, la prova tangibile e concreta di tutto il tuo duro lavoro.
Non solo, ma il piacere negli anni di riguardare con orgoglio a quel percorso fatto attraverso stampe appese ai muri di casa o album di raccolte dei momenti più significativi della propria vita personale e professionale.
Ho ricominciato a stampare le mie foto negli ultimi 5 anni: quale miglior segreto per migliorare le mie capacità fotografiche, dalla composizione alla gestione e ricerca della luce fino alla post produzione.
E tu, stampi? Hai un fornitore di fiducia? hai un materiale speciale a cui sei particolarmente legato? Carta o altro?
Da professionisti, siamo sempre alla ricerca di nuovi materiali e tecniche di stampa, di stampatori di qualità e affidabilità con cui collaborare. Per questa stampa abbiamo scelto @Saaldigital_it: stampa di alta qualità (300dpi) su foglio di alluminio, 3mm di spessore ma molto resistente e duraturo. Ottimo scelta per esaltare al massimo la tua creatività.
Comments