Nikon Z6 vs Lumix S1




Abbiamo testato sul campo queste 2 mirrorless analizzando i punti di forza e mettendoli a confronto. Essendo 2 camere votate maggiormente al video, ci siamo occupati maggiormente di questo con una breve occhiata anche alla parte fotografica.ù

Le loro caratteristiche si presentano molto simili, Entrambe registrano in 4K (la Z6 fino 30fps, la S1 fino a 50) entrambe dispongono di un sensore stabilizzato, ed anche una modalità slowmotion le accomuna.


4K - Il primo test di qualità sul video in 4k (30fps) mostra subito differenze di tonalità e contrasto tra le 2, ma in entrambe con un ottima resa sia sul lato movimento sia su quello del recupero luci e ombre in post. Un confronto questo che le porta sulla stessa linea senza far prevalere nessuna delle 2.


Stabilizzazione - Ci siamo così spostati sull'analisi del sensore stabilizzato, dove è evidente che Lumix lavora da molto più tempo su questa tecnologia mentre per Nikon sia il primo tentativo che, comunque è un tentativo ben riuscito ma il risultato della Lumix è decisamente migliore rispetto a quello della Z6.


SlowMotion - Arrivati allo slow motion notiamo 2 differenze principali, una riguarda gli fps, massimo 120 per Nikon, fino a 180 per Lumix, l'altra che per la Z6 ci sono 2 modalità di Slow, una che registra in camera già rallentato su 25 fps, l'altra registra effettivi 120 fotogrammi al secondo, creando una clip a velocità naturale, compresa di audio, rallentatile in post. Per Lumix invece esiste solo la prima modalità, già rallentata e priva di audio. Altra grande differenza, la Lumix in modalità Slow ha un fattore Di crop di 1,5 mentre La Z6 continua a lavorare in FullFrame. Quindi analizzando queste differenze, nonostante i soli 120fps la Nikon prevale in questo aspetto per i motivi elencati in questo paragrafo.


Alti Iso - Etrambe le fotocamere arrivano a 51mila iso, per entrembe il rumore è presente ma non così forte da rendere inutilizzabile le immagini, e per quanto a prima vista il file della Nikon appaia più luminoso, andando a lavorare il video si scopre che il controllo rumore della Lumix è più efficace lasciando un immagini più pulita anche dopo aver alzato l'esposizione.


Fotografia - Per testare la qualità fotografica abbiamo scattato 2 immagini per camera, una sovraesposta e una sottoesposta così da verificare con nel file Raw, venivano recuperate le varie zone, anche in questo punto, per quanto in modo veramente lieve, provare la Lumix, non tanto per il recupero delle ombre ma sicuramente per quello delle luci.


Ergonomia - L'ultimo punto preso in considerazione è stata l'ergonomia, la Z6 ha decisamente stravolto la classica Reflex Nikon, diventano molto più leggera e compatta, ma mantenendo un ottima ergonomia. Dall'altro lato la Lumix con S1 si è distaccata dallo stereotipo di Mirrorless creando un corpo molto grande e pesante, l'ergonomia è a dir poco eccezionale ma il peso eccessivo la rende impegnativa per un lavoro prolungato.



https://www.youtube.com/watch?v=DOf2l_WOYRo&t=7s Link per il confronto video!


Designed and developed by ImagoGarage srl

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon