top of page

La Finlandia e il Baltico

Pensando alla Finlandia vengono subito in mente le renne, babbo natale, la Lapponi e l'aurora boreale, difficilmente si pensa al sud della Finlandia e a cosa ci può regalare. Si potrebbe descrivere come una location da film, chilometri e chilometri di splendido bosco, il verde degli abeti che si alterna al giallo autunnale delle betulle che regalano contrasti incredibili alla lente di un fotografo.

Dentro a questo meraviglioso bosco ho trovato 2 adorabili Lodge pronti ad ospitarmi, che inseriti in nella natura mi hanno veramente fatto sentire su un set cinematografico. Nonostante il meteo abbia fatto tutto quello che poteva per rendere le cose difficili tra pioggia e nebbia, la natura ti regala sempre sfumature e scorci da poter fotografare, così giocando con nebbia, alberi e le infinite casette camuffate nel bosco le immagini si erano da sole.

Avvicinandosi al mar Baltico a 2 passi dai Lodge, si scopre un mare che ha più l'aspetto di un lago, con acque calmissime che creano riflessi incredibili duplicando i colori del bosco. Una costante foschia a filo d'acqua contribuisce ad ampliare l'atmosfera rendendo anche scatti banali, molto più interessanti.


Quando cala la sera si accendono le saune e i fuochi, qui il calore, nonostante il freddo, delle persone ti avvolge e ti coccola tra il cibo e gli aneddoti di pesca di Viaggi Finlandia.


Quando la mattina il meteo decide di regalarti una giornata diversa, ti appare tutto quello che fino a quel momento era stato nascosto dalla nebbia, il mare non è solo un incredibile specchio naturale, ma è anche cosparso di piccole isole ricoperte da colori incredibili, con un rapido giro in barca puoi solo assaporare il fascino di questo posto, che per quanto possa essere ripetitivo tra boschi e isole, regala esplosioni di colore che aprono un mondo di creatività per ogni fotografo.

Il sole che si fa posto tra la nebbia e filtra tra gli alberi trasforma completamente i colori e le sensazioni, l'acqua ancora più calma senza vento rende difficile capire qual'è il confine tra realtà e riflesso tanto infiniti spunti ad un occhio fotografico.

Questo viaggio mi ha aperto una zona della Finlandia che non avevo mai considerato e che era per me sconosciuta, regalandomi un perfetta location per un weekend fotografico.


bottom of page